Cooking Soon, arriva la nuova onda della cucina made in Calabria

Prendete otto giovani cuochi di talento, frullate tradizione e nuove frontiere dell’enogastronomia, marketing del territorio e attenzione crescente verso il food e avrete Cooking Soon

Prendete otto giovani cuochi di talento, frullate tradizione e nuove frontiere dell’enogastronomia, marketing del territorio e attenzione crescente verso il food e avrete Cooking Soon, l’happening culinario che il prossimo 24 maggio, ore 17.30, inaugura all’Antica Segheria del centro visita Cupone a Camigliatello Silano un nuovo progetto che intende proiettare sempre più la Calabria e i suoi tesori nel panorama nazionale e internazionale.

Il progetto, firmato da Giovanni Gagliardi di Vinocalabrese.it e dalla giornalista e videomaker Manuela Laiacona, punta su un’accoppiata da sempre vincente: cucina e territorio.


L’Italia può contare su uno dei tassi forse più alti di food-diversità al mondo. Basta spostarsi di pochi chilometri per trovare a tavola ricette, materie prime, modi di cottura completamente diversi, facendo, magari, delle magnifiche scoperte.

Microcosmi ambientali esattamente speculari a altrettanti microcosmi culinari, come scrive l’antropologo Vito Teti, che oggi sono costretti a fare i conti con una cucina omologata, industriale, sincretica e veloce, buona a tutte le latitudini e per tutte le stagioni. Accade così che piatti che da secoli sono indissolubilmente legati a un territorio (uno per tutti, la cipolla di Tropea), ad un habitat naturale o a una classe sociale e al censo o, ancora, alla soddisfazione di determinate esigenze, diventino un ingrediente essenziale in cucina a Vibo Valentia come a Londra o a Toronto.


Aprendo la strada a un meticciato culturale-culinario che ripercorre al contrario il viaggio originario, se consideriamo che diversi cibi considerati tipici di un luogo in realtà arrivano da lontano, per incontrarsi e arricchire (con) la cultura culinaria del posto.

Contaminazioni e diversità dunque sono i termini essenziali di qualsiasi discorso che riguardi la cucina e il territorio, da cui partire per parlare del cibo, cibo da condivid

Pubblicato il: 18 May 2020

Enogastronomia

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento